Pillole di Fiscalità Estera - Il Sistema Fiscale in Germania

  • Tempo di lettura: 1 minute

(di Giulia Zerbinato)

Con questa serie di articoli, vogliamo mettere a disposizione degli utenti alcune informazioni riguardante il sistema fiscale dei Paesi che circondano la Nostra penisola. Questi vogliono essere spunti di riflessione sul confronto e le similitudini che riguardano il nostro sistema, oltre ad un interessante punto di inizio per le imprese che volgiono estendere i propri confini al di fuori del territorio nazionale.

Se siete tra queste persone, speriamo di poterVi dare alcune interessanti indicazioni che siano da spunto per le Vostre future scelte.

Il Sistema Fiscale della Germania

La stabilità e l'affidabilità del contesto istituzionale della Germania, sono caratteristiche che attirano investitori stranieri. La solidità di tale paese è dimostrata anche dal basso tasso di disoccupazione pari al 4,7 %, dato risalente ad aprile 2015, il quale denota un mercato del lavoro stabile.

La Costituzione tedesca prevede tre livelli di governo (Federale, Regionale, Comunale) secondo i quali è suddiviso il sistema fiscale.

Le imposte che colpiscono il reddito delle società sono: l'imposta sul reddito delle società, una tassa di solidarietà e un'imposta comunale sui redditi d'impresa, come spiegati di seguito.

Aliquota Societaria (15%) + Tassa di Solidarietà (5,5%) 15,80%
Aliquota Imposta Locale 14,00%
Aliquota Totale Imposta Societaria 29,80%

Si comprende dalla tabella sopra riportata come il reddito delle persone giuridiche sia prima di tutto sottoposto ad un'imposta societaria con un'aliquota del 15%. La soprattassa del 5,5% è applicata all'imposta sul reddito, ottenendo così un'aliquota del 15,8%.

Per tutte le società che esercitano attività commerciale è prevista un'imposta locale "imposta sulle attività commerciali", simile alla nostra imposta regionale sulle attività produttive (IRAP). Essa prevede un'aliquota federale di base del 3,5 %, alla quale, a seconda delle disposizioni di ogni comune, viene applicato un fattore moltiplicativo che va da 200 a 490. Mediamente il fattore utilizzato è 400 che moltiplicato per l'aliquota di base fa scaturire un'aliquota media effettiva del 14 %. L'aliquota totale gravante sul reddito delle società risulta del 29,8 %.

 Tabella 1: Aliquota totale imposta societaria
Fonte: elaborazione dati da www.tassenelmondo.eu