Decreto Aiuti: Nuovo Bonus 200 Euro

Approvato il “decreto aiuti 2022” per aiutare le famiglie contro il caro vita. Si tratta di un contributo economico rivolto a coloro che hanno un reddito non superiore a 35.000 euro.

Sulla base delle prime indicazioni ricevute, il contributo è formato dall'erogazione di un importo che “una tantum” direttamente in busta paga o nel cedolino di pensione con lo scopo di contrastare le difficoltà connesse all’innalzamento dei prezzi.

Incentivi giovani e donne 2022: le novità

Nuovi Incentivi in arrivo e destinati a giovani imprenditori e imprenditrici. Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha infatti stanziato, con decreto del 16 marzo 2022, oltre 150 milioni di euro, per finanziare le micro e piccole imprese che siano gestite da giovani tra i 18 e 35 anni e donne di tutte le età.  La misura è denominata “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”.

Bonus acqua potabile - Che cos’è e come richiederlo?

Hai acquistato un depuratore d'acqua per la tua casa o per la tua attività nel corso dell'anno 2021? Allora sei nel posto giusto! 

Entro lunedì 28 Febbraio 2022 è possibile inviare le domande all’Agenzia Entrate per richiedere il bonus sugli acquisti effettuati per l’installazione di impianti per la riduzione del consumo di acqua potabile. L’obiettivo è  razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, per questo è previsto un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di:

Come puoi finanziare la tua impresa senza garanzie?

Spesso ci sentiamo chiedere da un imprenditore oppure da un aspirante imprenditore se possiamo assisterli nella richiesta di finanziamento da parte della banca per l'avvio di una nuova attività o lo sviluppo della propria azienda.

A tali richieste, da parte di coloro che hanno difficoltà di accesso al credito tradizionale chiedo in primo luogo qual è l’idea imprenditoriale che si vuole finanziare e, subito dopo, quali sono i ricavi che strategicamente ritengono di ottenere dall’idea.

Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: cosa cambia dopo il DL.146/2021?

(Di Susanna Toso)

Il 22 ottobre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 146 riguardante "Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili". Questo Decreto, come anticipato in diverse occasioni,rappresenta la risposta del Governo alla grave situazione degli infortuni sul lavoro.

Gli obiettivi principali sono incentivare e semplificare: 

Tutto quello che devi sapere sul Green Pass in Azienda

E’ noto ormai a tutti che a partire da venerdì 15 ottobre l’accesso a tutti i luoghi di lavoro sarà subordinato al possesso del Green Pass ma, esattamente, partendo dal testo normativo come potrà (o dovrà) essere conciliato con la singola realtà aziendale?

E’ ormai un dato di fatto che nella scrittura del Decreto 127/2021 si è partiti da un fatto astratto senza calarsi nella realtà pratica del mondo del lavoro, delle aziende e delle singole (micro e piccole) realtà che formano la spina dorsale del sistema economico italiano.