Consulenza Direzionale e Strategica

Consulenza Direzionale e Strategica

Analisi e Gestione Margini Economici

In un mercato competitivo, dinamico e facilmente influenzabile dalle condizioni economiche, dove "anticipare gli eventi" diventa uno dei principali fattori di successo. 
L'imprenditore deve dotarsi di strumenti in grado di misurare in modo continuativo e strutturato la capacità economica delle aree di business aziendali, valutando gli effetti che produrranno nel tempo, garantendo efficienza e pronta risoluzione delle eventuali problematiche, per consentire il raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

Noi proponiamo:

  • affinamento nel controllo gestionale dei costi, tale da ottenere una lettura dei componenti economici classificati per destinazione (attività, famiglia, prodotti, mercati, clienti, aree geografiche e distributive etc.);
  • valutazione per ciascuna area di business e per divisione aziendale, della coerenza dei costi diretti e indiretti con i volumi e margini generati, al fine di individuare le efficienze ed eventuali inefficenze nella capacità economica e reddituale, in un orizzonte temporale annuale e infrannuale;
  • analisi dei dati per ciascuna area di business e divisione aziendale, per la verifica dei piani strategici adottati e le eventuali modifiche apportate verso il perseguimento degli obiettivi aziendali;
  • monitoraggio delle responsabilità interne aziendali.

 
Analisi Economico - Finanziaria

L'analisi economico-finanziaria si effettua attraverso una mappatura ed osservazione dello storico dei bilanci aziendali, ciò consente di individuare punti di forza e aree di miglioramento.

Produce duplici vantaggi:

  1. Il documento di sintesi riproduce la ''fotografia'' dell'azienda, attraverso una riclassificazione in chiave finanziaria dei dati di bilancio, che comprende:
    • l'analisi critica dei dati relativi alla struttura patrimoniali,
    • l'analisi dei flussi finanziari,
    • l'analisi delle grandezze economiche,
    • l'analisi comparativa con il settore e i concorrenti,
    • un utile strumento per la presentazione a terzi della propria realtà aziendale, che la semplice lettura del bilancio, nella forma prevista dalla legge, non permetterebbe di raggiungere.
  2. Attraverso la diagnosi delle aree di criticità, vengono generati opportuni strumenti terapeutici, quanto mai concreti spunti operativi di miglioramento o di correzione della politica aziendale. 

Budget Aziendale e Tesoreria

Il budget aziendale è lo strumento fondamentale del processo di programmazione economica e finanziaria annuale tale da guidare ed orientare le azioni dell'imprenditore e i suoi collaboratori, valutando ex-ante, quali risorse saranno necessarie nell'anno successivo per conseguire gli obiettivi desiderati di fatturato, permettendo all'imprenditore di anticipare le criticità della gestione.
Uno strumento che permette di definire specifici programmi d’azione che consentono di coordinare in modo efficace ed efficiente l'impiego delle risorse umane e produttive (personale, macchine, reparti di produzione e commerciali) nell’anno successivo, alla luce delle scelte attinenti alla capacità produttiva installata, al portafoglio dei prodotti-servizi e alla struttura organizzativa aziendale.
Con la nostra consulenza la programmazione del budget aziendale diventerà lo strumento che farà la differenza per la tua attività.

Programmazione e Controllo di Gestione

L'evoluzione dei mercati, il continuo variare dei prodotti e servizi offerti, il mutare delle condizioni interne o esterne all'azienda, l'incremento o il decremento del portafoglio clienti determinano il perdurare dell'azienda nel tempo.
Al fine di consentire il perdurare dell'impresa nel tempo, gli obiettivi e le strategie aziendali di medio-lungo periodo, devono essere pianificati in precisi programmi d'azione.

Il sistema di programmazione e controllo di gestione aziendale è costituito da più parti comunque tra loro interdipendenti ed in mutua relazione:

  1. una parte strutturale, formata dalle persone preposte a tale mansione;
  2. una parte procedurale, identificabile con gli strumenti di elaborazione e di analisi dei dati economico-finanziari nonché dei metodi di lavoro condivisi da parte delle differenti aree e divisioni aziendali.
    In particolare si tratta di:
    • sistemi di budget,
    • sistemi di contabilità industriale,
    • sistemi di contabilità analitica,
    • sistemi di reporting.

L'intervento e l'assistenza dei nostri professionisti si colloca in un'attività ampia e personalizzata di consulenza direzionale.

Le possibili fasi, da adottare ed implementare a seconda della tipologia d'azienda sono le seguenti:

  1. analisi della situazione aziendale di partenza e previsione dell'evoluzione;
  2. analisi dei punti di forza e di debolezza dell'impresa e scelta del modello del modello di budget;
  3. definizione degli obbiettivi finali e intermedi mediante interviste ai vari responsabili di divisione;
  4. formulazione delle strategie;
  5. elaborazione del piano;
  6. esecuzione e controllo del piano strategico attraverso il supporto della contabilità analitica;
  7. realizzazione dei report per l'analisi degli scostamenti tra gli obiettivi di budget e i risultati a consuntivo

Finanza Agevolata

Attraverso partner qualificati, offriamo alle imprese assistenza sulle agevolazioni previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie, proponendo l'incentivo più conveniente.
L'attività di consulenza affianca l'impresa in tutte le fasi dell'iter di accesso ai fondi stanziati dagli organi competenti in materia di leggi agevolative. 
Il servizio ha inizio con un'analisi preliminare dell'investimento che l'azienda intende sostenere. Dopo questo primo check, l'attività prosegue con la redazione e la presentazione della domanda di agevolazione.
Con questo metodo di assistenza alle imprese, l'Area Consulenza Agevolata garantisce un servizio a 360° e di elevato standard qualitativo.

Consulenza Contrattuale e Gestione Rapporti Societari

 

Liquidazione Società