Consulenza Direzionale e Strategica

Consulenza Direzionale e Strategica

 

In un mercato competitivo, dinamico e facilmente influenzabile dalle condizioni economiche, dove "anticipare gli eventi" diventa uno dei principali fattori di successo, l'imprenditore deve dotarsi di strumenti strategici in grado di misurare costantemente l’efficienza di ogni singola area aziendale, valutando gli effetti che produrranno nel tempo, garantendo pronta risoluzione alle eventuali problematiche che potrebbero insorgere, per consentire il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Strategia, infatti, può essere vista come la capacità di anticipare scenari futuri utilizzando i dati del passato e lavorando su quelli del presente.

Definire le linee guida tuttavia non è sufficiente, per concretizzare il successo è necessario infatti dotarsi di uno strumento fondamentale di programmazione economica e finanziaria tale da guidare ed orientare le azioni dell'imprenditore ed i suoi collaboratori, valutando anticipatamente le risorse necessarie per conseguire gli obiettivi desiderati, permettendo all'imprenditore di prevedere le criticità della gestione. Allo stesso tempo serve conoscere lo stato di salute della propria azienda attraverso una figura che non si limiti al risultato finale del bilancio ma, analizzando le aree interne, fornisca le indicazioni per sanare quelle aree che meritano maggiore attenzione. 

L’ultimo anello, che chiude il cerchio degli elementi che ogni imprenditore deve possedere, è rappresentato da ciò che comunemente è conosciuto come Programmazione e Controllo di Gestione il cui scopo fondamentale è quello di permettere all’azienda il raggiungimento degli obiettivi prefissati e di verificare se le varie aree interne stanno lavorando in quella direzione.

Oggi, come mai prima d’ora, gestire un’azienda è diventato complesso: mercati in continuo cambiamento, moltiplicazione dell’offerta, aumento della concorrenza, margini sempre più sottili comportano che il solo intuito imprenditoriale non è sufficiente. 

Abbiamo quindi strutturato un percorso per fornire le competenze ed ottenere le capacità indispensabili per individuare le migliori strategie da adottare e saper governare gli imprevisti in ogni settore aziendale.