soci snc

3 contenuti / 0 nuovi
Ultimo contenuto
gek
Ritratto di gek
Offline
Last seen: 1 anno 11 mesi fa
Iscritto: 07/08/2012 - 15:51
Messaggi: 2
soci snc

Salve.. Sono socio al 50 % di una società che attualmente è in perdita.. Trattandosi di una ditta di trasformazione e visti i rapporti freddi con l'altro 50% abbiamo deciso da diversi anni di gestire l'azienda a settimane alterne.. Di conseguenza ognuno di noi ha provveduto a trovare i propri fornitori.. Io ho accetato k il mio socio pur producendo le stesse quantità di merce affronta costi maggiori.. Ciò testimonia la sua cattiva gestione.. volevo sapere se c'è un modo per tutelarmi e "far pagare" a lui i suoi errori amministrativi.. La ringrazio..

Roberto Mazzanti
Ritratto di Roberto Mazzanti
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 23/03/2011 - 14:08
Messaggi: 51

Nella snc generalmente tutti i soci sono amministratori e legali rappresentanti. Se è così anche nella sua società, lei risponde anche degli "errori" del suo socio, ahimè. Anche perchè - come lei stesso afferma - ha accettato il rischio di tutto questo, nel momento in cui avete deciso di comune accordo di gestire l'azienda in modo alternativo e separato.

Le soluzioni al suo problema sono - come sempre - diverse e teoricamente numerosissime: dipende da quanto e cosa lei vuol fare in futuro. Per esempio, potrebbe recedere, o semplicemente dimettersi da amminsitratore e successivamente non approvare più alcun bilancio, cedere la quota, escludere il suo socio...ecc...ecc....

Molto dipende anche dallo Statuto in vigore.

Poichè le società sono vestiti su misura per le persone e per le aziende gestite, avremmo necessità di sviluppare le nostre soluzioni sulla base di dati che al momento non abbiamo. Se lei è disponibile, ed intende proseguire, potrebbe inviarci Statuto in vigore e bilanci degli ultimi 2/3 anni. Valuteremo la situazione e le daremo indicazioni, anche per i costi da affrontare. 

Nel frattempo subito un consiglio: non lasci gestire l'azienda senza parteciparvi anche lei. Questo conviene comunque.

Auguri !

Roberto Mazzanti - Commercialista

gek
Ritratto di gek
Offline
Last seen: 1 anno 11 mesi fa
Iscritto: 07/08/2012 - 15:51
Messaggi: 2

Proprio oggi abbiamo fissato un incontro con l'avvocato per sistemare i problemi e sciogliere in futuro la società.. Nel frattempo la ringrazio per la risposta..